GRUPPI DI PAROLA
Il gruppo di parola rappresenta uno spazio e un tempo esclusivo, accogliente, riservato e non giudicante, dove le persone possono incontrarsi e confrontarsi, ascoltare ed essere ascoltate, riflettere e dialogare liberamente rispetto ad un evento comune che le unisce. Sebbene possa avere effetti trasformativi, il gruppo di parola non è un gruppo terapeutico, poiché l’approccio si concentra sul prendersi cura e non sul curare.
È dunque uno strumento di sostegno che offre l’opportunità di nominare gli eventi e le difficoltà, rendendo così le situazioni comprensibili e accessibili.
A chi si rivolge?
​​​
I gruppi di parola si rivolgono a diverse categorie di persone, a seconda del contesto e dell’obiettivo specifico del gruppo, come per esempio:
​
-
Gruppi di parola per figli di genitori separati;
-
Gruppi di parola per genitori in stato di detenzione;
L'obiettivo principale:
​
L’obiettivo principale dei gruppi di parola è promuovere il benessere emotivo e relazionale dei partecipanti, offrendo un ambiente sicuro in cui esprimersi senza giudizio dando parola all'evento critico. In generale, i gruppi di parola sono strumenti utili per creare un senso di comunità, ridurre la solitudine e favorire il cambiamento attraverso il dialogo e la condivisione.